top of page
1504256_680715688626261_2017516585_o.jpg

CHI SONO

Nato a Empoli (FI) nel 1983, si laurea in Sassofono al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del prof. Roberto Frati. Con il quartetto di musica da camera Florentia Saxophone Quartet vince vari premi internazionali. Parallelamente agli studi classici approfondisce la sua preparazione attraverso seminari e studi jazzistici con importanti musicisti come Stefano “Cocco” Cantini, Nico Gori. Successivamente frequenta il corso di Diploma Superiore in musica Jazz presso la Fondazione SienaJazz, sotto la guida del prof. Klaus Lessman, collaborando con Matteo Addabbo, Ferruccio Spinetti, Francesco Petreni, Silvia Bolognesi, Glenn Ferris (Stevie Wonder, Duran Duran, Frank Zappa, James Taylor), Enrico Rava.  

 

Dal 2004 circa, fino al 2009 è sassofonista e compositore della streetband Badabimbumband, con la quale si esibisce in vari tour italiani superando ampiamente i 300 concerti e partecipa a vari programmi televisivi, regionali e non (“La prova del cuoco” – RAI 1).  

 

Dal 2010 al 2016 fa parte della Fantomatik Orchestra, con la quale si esibisce in Spagna, Germania, Francia, Croazia, registra lo spot “One Cent Experiment” per Vodafone Italia e incide il disco “Back in Brass”, con influenze rock-jazz-funk; il disco ha venduto più di 4000 copie. Partecipa ad alcuni tra i più importanti festival jazz italiani (Moncalieri Jazz, Casa del Jazz di Roma, Umbria Jazz Winter, Pistoia Blues).  Il gruppo registra una puntata di "Edicola Fiore" di -e con- Fiorello e diventa poi la band ufficiale del 6 Nazioni di Rugby, sotto il marchio Birra Peroni e collabora con SKY per spot ed eventi pubblicitari. 

 

Dal 2011 collabora, come attore e musicista, con la compagnia teatrale MagnoProg Music and Arts, con la quale porta in scena vari musical (“The Rocky Horror Show”, “Hair”, “The Commitments” e “La Sposa Cadavere”) in diversi teatri italiani.  

 

Nel 2012 inizia la collaborazione con Paolo Ruffini (presentatore, attore e regista) e Il Nido del Cuculo, portando in scena lo spettacolo “Dé Rocky Horror Show” in alcuni tra i più importanti teatri italiani. 

 

Parallelamente si dedica al teatro comico-musicale. Insieme ad alcuni musicisti toscani fonda La DisturBanda. Con questa formazione supera i provini per Zelig Lab (laboratorio per giovani comici del famoso programma televisivo) e partecipa nel 2013, a “Italia’s Got Talent” su CANALE 5. Nel 2014 si esibisce allo Zelig di Milano e registra le puntate di “Non Solo Aria Fresca”, in onda su Teleregione, collaborando con Gaetano Gennai, Niki Giustini e Graziano Salvadori. Nel 2015 vince il “Premio Palladino” di Zelig, conquistando un posto nella stagione 2016 di "Zelig Event", su CANALE 5, condotta da Michelle Hunziker e Christian De Sica. Attualmente La DisturBanda sta portando il proprio spettacolo “Lo sConcerto” nei teatri italiani. 

Dal 2016 collabora con l'attore e presentatore fiorentino Lorenzo Baglioni, in qualità di sassofonista e attore comico. Il progetto ha all'attivo più di un centinaio di spettacoli in teatri e piazze italiane e importanti successi mediatici (milioni di visualizzazioni su YouTube e social network). Insieme a Iacopo Melio e all'associazione "Vorrei Prendere il Treno", partecipano a "Quelli che il Calcio" (RAI 2), "Telethon" (RAI 1), esibendosi con la bigband di Paolo Belli, e sono ospiti di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. 

Dal 2017 collabora con Drusilla Foer, personaggio creato da Gianluca Gori (attore, ballerino e cantante), portando in scena lo spettacolo "Eleganzissima" in teatri e festival italiani (tra cui "La Versiliana"), alternandosi al sax con il maestro Nico Gori

Nel gennaio 2018 fonda il progetto personale SUPER BAD - A Funk Experience, riunendo musicisti di rilievo della scena jazz, soul e pop toscana. I SUPER BAD, soltanto nel primo anno di attività, hanno all'attivo numerosi concerti e partecipazioni a festival e rassegne jazz, tra cui il "Grey Cat Jazz Festival""Andora Jazz" e "JazzMI". La band miscela sonorità funk, jazz e rock, in un mix che si è condensato nel primo inedito, uscito a febbraio 2019.

Da settembre 2018 collabora stabilmente con il progetto FunkOff, la prima (e più importante) marching band italiana, con la quale si esibisce in importanti festival jazz (Umbria Jazz, Locomotive Jazz).

Da fine 2018 entra come sassofonista solista nella band funky italiana per eccellenza, i Dirotta su Cuba, con i quali è attualmente in tour italiano in importanti piazze, club e festival jazz/pop. Solo nel 2019 hanno registrato il sold out per 4 volte al Blue Note di Milano. Recentemente ha registrato il nuovo singolo della band, "Nothing is Impossible", pubblicato a settembre 2019 ed è in lavorazione un nuovo disco. Con i Dirotta su Cuba ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Antonio Faraò, Fabrizio Bosso, Nick The Nightfly.

A ottobre 2021 collabora con Alessandro Cattelan e gli Street Clerks, suonando dal vivo nella trasmissione televisiva "Da Grande", in prima serata su RAI UNO.

Da vari anni si esibisce in discoteche house ed è impegnato in produzioni discografiche e per audiovisivi sia come sassofonista che come autore. La sua personale propensione per la musica funk, lo porta ad intrecciare rapporti con molti DJ, fino ad importanti collaborazioni con Joe T Vannelli, Silvano Del Gado, Davide Ruberto, Frankie P, Marco Bresciani, Takeshi Kurosawa. Nel 2010 apre il DJ set di Bob Sinclair in Versilia. Ha all’attivo numerosi brani lounge, house e chill-out per varie etichette discografiche, tra cui la BPM King Street Sound di New York. Nel 2015 si esibisce sul palco del Bacardi Summer Wave (Marina Di Campo, Isola d’Elba), insieme a vari artisti, tra cui Bob Sinclair

Si è esibito in Spagna, Germania, Slovenia, Svizzera, Turchia, Principato di Monaco.

E' il sassofonista ufficiale del Nikki Beach (Versilia) e del Club64 (Isola d'Elba).

Svolge la sua attività didattica privatamente e presso il Modern Music Institute (MMI) di Empoli ed è laureato Magistrale in Scienze Chimiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Firenze

Marco è endorser dei bocchini SYOS.

Premi e riconoscimenti: 

  • Primo Premio Assoluto al concorso di musica da camera “Associazione Dimore Storiche Italiane”, 2005. 

  • Terzo Premio al concorso internazionale di musica da camera “M. Fiorindo”, 2006. 

  • Secondo premio al concorso internazionale di musica da camera “G. Rospigliosi”, 2007. 

  • Primo premio al concorso nazionale “SOS Cabaret”, Arezzo, 2014. 

  • Premio del pubblico al concorso nazionale “Modena Cabaret 2014”. 

  • Premio comicità "Gianni Palladino", ZELIG Milano, 2015

bottom of page